Servizi

Project financing

Servizi



Nel corso degli anni Promem ha assunto un ruolo leader nel settore della consulenza ad imprese ed enti pubblici per l’utilizzo dello strumento del project financing per la realizzazione di investimenti.

Per le imprese il servizio contempla

  • elaborazione del piano economico/finanziario;

  • predisposizione della bozza di convenzione;

  • assistenza all'acquisizione dell'asseverazione del piano economico finanziario da parte dei soggetti previsti dal codice degli appalti. A tal fine Promem ha sottoscritto una specifica convenzione (vedi in basso).

Per gli enti pubblici il servizio contempla

  • assistenza amministrativa ed economico finanziaria per l'avvio delle procedure di evidenza pubblica relative ad operazioni di partenariato pubblico privato.

  • elaborazione del progetto di fattibilità previsto dal codice degli appalti.

In tema di asseverazioni, la normativa sul PF prevede che nell’ambito della documentazione da presentare agli Enti Pubblici sia inserito un piano economico finanziario (PEF) asseverato da un istituto di credito o da società di revisione iscritte all’Albo tenuto dal Ministero dello sviluppo economico (MISE) ai sensi dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1939, n. 1966, e non dalle società di revisione iscritte all’Albo dei revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

La Promem ha pertanto sottoscritto una convenzione con la società di revisione “Obiettivo Revisione srl”, iscritta nell’Albo MISE ed autorizzata dalla norma al rilascio di asseverazioni di piani in project financing.

In base alla convenzione con Obiettivo Revisione srl, i nostri Clienti potranno usufruire di condizioni economiche molto favorevoli per l’asseverazione di piani economico-finanziari.
Contattaci per maggiori informazioni.