Promem RP

Cos'è Promem RP?

Massimo Leone
12 nov 2018
Tempo di lettura: 1 minuto, 11 secondi

È un prodotto/servizio innovativo che consente all'impresa di ogni dimensione di determinare in maniera autonoma ed indipendente il proprio rating.


PromemRP consente all’impresa di autovalutare ed analizzare il proprio rating creditizio per individuare su quali variabili intervenire strategicamente per migliorarlo. È utile acquisirlo ogni qual volta si decide di avviare una revisione dei rapporti con le banche oppure quando si decide di iniziare una nuova relazione con un istituto di credito.

È opportuno farselo rilasciare negli ultimi mesi dell’anno in fase di elaborazione del preconsuntivo oppure in occasione della predisposizione del bilancio di esercizio, allo scopo di valutare eventuali interventi che possano migliorare il rating creditizio della azienda.

Le aziende più evolute e managerializzate possono farselo rilasciare in occasione della predisposizione del budget relativo all’esercizio successivo, per impostare meglio il piano di sviluppo strategico.

Il rating viene emesso dopo aver inserito per la necessaria rielaborazione una serie di dati ed informazioni riportate nell'ultimo bilancio approvato e nella centrale dei rischi tenuta da Banca d’Italia, scegliendo il numero di mesi da analizzare.

Nel dettaglio viene fornito un giudizio analitico su:

  • Relazioni con il sistema bancario e finanziario (dati risultanti dalla Centrale dei rischi)

  • Risultati economici ed assetto patrimoniale (dati riportati nell’ultimo bilancio approvato)

  • Capacità di rimborso dei debiti (analisi correlata tra dati contenuti nella Centrale dei rischi e dati contenuti nel bilancio di esercizio)

Promem RP è un prodotto/servizio fornito da PROMEM SUD EST SPA